Otoplastica

Lo Studio Medico del Dott. Donato Bellone mette a disposizione professionalità, esperienza e l'attrezzatura di ultima generazione per garantirti il risultato perfetto!

L’otoplastica o correzione delle orecchie a sventola, avviene spesso dopo essere stati oggetto di prese in giro per la forma delle proprie orecchie, causando un grande complesso e diventando fonte di conflitti scolastici o imbarazzo sociale.

Il 5,6% della popolazione, sia maschile che femminile ha le orecchie a sventola ed è afflitta dal disagio di convivere con questo inestetismo. L’otoplastica è l’operazione che permette di correggere la posizione delle orecchie a sventola, per avvicinarle alla testa. Questo intervento, inoltre, può servire anche a ridurre le dimensioni delle orecchie grandi sia nella donna che nell’uomo.

Le orecchie a sventola – chiamate anche orecchie prominenti o orecchie ad ansa – sono il risultato di un difetto anatomico del padiglione auricolare, dovuto a una eccessiva prominenza della conca e all’assenza o riduzione delle pieghe fisiologiche dell’orecchio (elice ed antelice).

L’otoplastica permette, quindi, di intervenire su questi inestetismi, rimodellando la forma dell’orecchio e dando più equilibrio al viso, attraverso il riposizionameto delle orecchie più vicine alla testa, la riduzione della prominenza della cartilagine della conca e la creazione delle pieghe assenti.

L’intervento ha la durata di circa 1 ora, si svolge in anestesia locale assistita, non prevede degenza e può dare molte soddisfazioni ai pazienti che lo realizzano.