Rinoplastica

Lo Studio Medico del Dott. Donato Bellone mette a disposizione professionalità, esperienza e l'attrezzatura di ultima generazione per garantirti il risultato perfetto!

La rinoplastica è l’intervento di Chirurgia Plastica che permette di rimodellare la forma del naso. Si tratta di uno degli interventi estetici più richiesti in tutto il mondo.

Serve per rimodellare il naso, migliorando il suo aspetto estetico sia frontalmente che di profilo. Quando l’obiettivo dell’intervento chirurgico è quello di migliorare la funzionalità respiratoria si parla, invece, di settoplastica. Il termine rinosettoplastica indica, quindi, l’operazione che combina sia la finalità estetica che quella funzionale.

L’intervento consente di rendere più armonioso il profilo e la morfologia del naso, e quindi anche del viso in generale, soprattutto se abbinata a mentoplastica o otoplastica (in questo caso si parlerà di profiloplastica). Il naso, infatti, è il centro del volto ed è la struttura che più di altre ne pregiudica il profilo; lo studio delle proporzioni del volto è, quindi, il primo passo per intraprendere un percorso di rinoplastica.

Le motivazioni che possono spingere una persona a sottoporsi a questo intervento possono essere diverse e includono:

  • ridurre le dimensioni di un naso troppo grande
  • eliminare la gobba sul dorso nasale
  • modificare la punta del naso
  • modificare il dorso del naso
  • restringere o rimpicciolire le narici
  • modificare gli angoli tra il naso e le labbra
  • modificare gli angoli tra la fronte e il naso

Consiste nel rimodellamento o nella riduzione della cartilagine o dello scheletro osseo e il risultato può variare da paziente a paziente in base alle caratteristiche sia delle ossa sottostanti che della cute esterna.

Per poter ottenere un risultato proporzionato ed armonioso è importante considerare il viso nella sua globalità, e non considerare il naso come un elemento singolo, per cui si sconsiglia al paziente di voler riprodurre un modello ideale di “naso perfetto” che non tenga conto del resto del volto.